Differenze di collegamento RCA

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Differenze di collegamento RCA

Messaggio da mrcnet »

una domanda,

se collego due rca dalla radio all'ampli rispettivamente rear e front a un apli che appunto ha due ingressi rca rear e front

che differenza c'è

se collego solo gli rca front all'ingresso front dell'ampli e poi all'ampli attacco un rca sull'uscita per poi attaccarlo all'entrata sempre dell'ampli però rear

??

non so se mi sono spiegato :D

provo anche con il disegnino quella in nero è la prima configurazione che ho detto in blu l'altra

Immagine

cosa cambia in termini di potenza/qualita?
Immagine

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

sai che anche io ci avevo pensato?! :hola: in teoria non dovrebbe rompersi niente... :D
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

non so che effetti possa fare sui finali dell'autoradio funzionare a 3 anziche' a coppie...
cmq potresti andare sul sicuro e uscire solo con 2 Pre dall'autoradio e sdoppiarli prima dell'ampli...cosi' perderesti solo la regolazione del fader(che pero' risolveresti con i gain dell'ampli) e almeno searesti sicuro di non rovinare nulla...
I finali della radio son uniti a coppie,non so se va bene o meno usarne solo uno ...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ho fatto questa domanda perchè ho già provato e mi sembra di non notare differenze a orecchio.. ma volevo sapere se magari facendo cosi la potenza viene dimezzata o meno..

insomma hai fatto il paragone giusto è come arrivare con un solo rca e poi usare gli sdoppiatori..

quindi la mia domanda potrebbe girarsi come c'è differenza ad arrivare con un solo rca per poi sdoppiarlo o arrivare diretti con due rca?

si perde solo il fader? come potenza e qualità?
Immagine

Immagine
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

marcomariotti ha scritto:non so che effetti possa fare sui finali dell'autoradio funzionare a 3 anziche' a coppie...
in che senso funzionare a 3? con il mio schema c'è un solo rca collagato alla radio, l'altro il segnale lo prende dall'uscita dell'ampli stesso per poi riattaccarsi all'in dell'altro canale..

diciamo che l'out del mio ampli è progettato per attaccare a catena più ampli, quindi rca attaccato al primo ampli che esce da li e si attacca al secondo ampli.. quindi in teoria non dovrebbe perdere potenza..

anche se la domanda è la radio su ogni rca butta la stessa potenza quindi usandone uno solo l'altra non è utilizzata.. oppure mi sto facendo inutili problemi perchè nell'rca passa solo il segnale e quindi in ogni caso non c'è differenza ad attaccare uno o due rca dalla radio?
Immagine

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

potenza è uguale dato che gli ohm sono sempre quelli qualità dipende dai componenti che utilizzi
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

dai pre dell'autoradio non esce potenza,esce un segnale ed una corrente(di solito sull'ordine dei 5 Volt)...ma a funzionare con un solo Pre in luogo dei soliti 2 non ho idea di cosa possa succedere...io credo che i finali della radio lavorino sbilanciati..pero' non ne son sicuro...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ovvero potrebbe essere che lavora meglio quello che è diretto dalla radio mentre l'altro che quindi è come se fosse "a ponte" con il primo input di meno?

ma quindi c'è differenza rispetto a mettere un classico sdoppiatore?

e quindi le radio hanno piu uscite rca solo per una questione di fader e controllo dei canali e non per una questione di potenza o qualità?
Immagine

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

le radio han 2 coppie di Pre per i 4 canali...alcune addirittura hanno anche la coppia di Pre dedicata ai canali sub(o i cosiddetti ambienza:surround o centrali)

Tanto utilizzando le uscite pre-out della radio il finale di potenza integrato nell'autoradio viene by-passato,quindi dei 45/50 w a canale del sintocd non te ne fai nulla..all'ampli arriva solo il segnale musicale elaborato dall'autoradio...
I 4 canali della radio servon solo per utilizzare i possibili crox interni all'apparecchio e per avere una sorta di stereo..che pero' tu gestirai con i filtri del finale jbl
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ragionandoci su.. il fatto che dicevi dei volt di corrente che passano.. se si sdoppiano i cavi sicuramente anche i volt da 5 diventano 2,5 e 2,5 invece con il discorso di fare il ponte dall'uscita dell'ampli bisogna vedere se quell'uscita ridà l'esatta tensione entrata o la dimezza come se si sdoppiasse il cavo..

quindi in pratica il primo canale in ingresso dovrebbe andare più forte dell'altro..
Immagine

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

secondo me no..
dunque i cavi sdoppiati sono parenti dei rubacorrente la tensione è sempre quella. 2-la tensione di uscita dall'ampli non è importante dato che la maggior parte degli ampli hanno uno stabilizzatore...
comunque se provi a fare questo lavoro ti dai risposte da solo!
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

il fatto è che ci ho già provato.. e non sento differenze a orecchio.. però l'orecchio non è affidabile.. volevo andare più sul sicuro e capire come è meglio
Immagine

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

quoto nixx.. la tensione ce l'avresti uguale dappertutto..e il segnale sarebbe immutato... perderesti solo il fader
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

quindi in conclusione in qualsiasi modo si collega si perde solo il fader, anche con gli sdoppiatori i volt non si dividono..

e quindi le varie uscite dietro la radio ci sono solo per permettere di collegare piu cose possibili altrimenti basterebbe una sola uscita e poi sdoppiare tutto da li..
Immagine

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

no..una sola pre sarebbe come avere un solo canale..quindi mono... le 4 uscite son per i 4 canali dell'autoradio(davanti e dietro sx e dx)

Se pero' tu hai un finale su un pre bruciato escludi quei pre interessati e sdoppi gli altri...sei sempre in stereo ma perdi una delle due regolazioni,che farai tramite il finale dell'amplificatore...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi