progetto cassa doppio JBL P1222

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd

progetto cassa doppio JBL P1222

Messaggio da luigi3754 »

ciao ragazziiiiiiii!!! :hola: :hola:
eccomi di nuovo.....
come vi avevo detto ecco il nuovo topic...
allora dovrei rifare la cassa per una coppia di JBL P1222
eccovi il link con tutte le caratteristiche dei sub:

http://www.jbl.com/resources/Brands/jbl ... _27_06.pdf

per adesso stiamo provando con un mio amico che ha il termlab
con una cassa da 82lt circa accordata con aeroport a 57hz circa.
accorrete numerosi
aspetto consigli....
:] :]
Avatar utente
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 apr 2010 16:15
Fiat: Bravo
Modello: 16v

Re: progetto cassa doppio JBL P1222

Messaggio da mafiasx16v »

ri-ciao luigi;) ti sarai già stancato di veder le mie risposte,ma io son un pazzo per l'hifi car,e soprattutto per i sub (chi non è affascinato da questi altoparlantoni giganti??? :D )
venendo a noi,dando un occhiata ai parametri del tuo jbl mi è subito saltato all'occhio il qts altino per una cassa accordata,sarebbe un sub che lavora meglio in cassa chiusa,ma nulla è impossibile,prima di andar oltre però,aspetto la risposta alla domanda che ti ho fatto sul 3d dell'ampli,ovvero l'uso principale della tua sezione sub..mi viene da pensare,vedendo l'accordo attorno al quale lavori ora,molto vicino alla fs della nostra amata bravozza,che ti interessi segnare numeri in spl,e poi parli di thermlab,quindi,paaaaaaaaaaaane per i miei dentiiiiiiiiii..!!!!!!! :D :) :D :) :D :) :D :) dai dammi conferma e vediamo se ho annusato bene hihihiihi...
:hola:
team db sound
ImmagineImmagine
6 live!extreme full rangefl166
2 live!extreme mid mr130
1 sp audio sptw58s a porta
1 sp audio sptw46 per montante
1 live!extreme sw381spl
box 90litri+streetport 8"
1 steg k204
1 master audio dr2.1600-1
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
Avatar utente
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd

Re: progetto cassa doppio JBL P1222

Messaggio da luigi3754 »

a-ri-ri-ciao mafiasx :D
l'uso dei sub l'ho spiegato nell'altro forum... hai annusato abbastanza bene la cosa... l'unico imprevisto è il tempo a disposizione
per partecipare alle competizioni che non ho... ;(
comunque ti ho spiegato tutto di là...
consigliami anche se vuoi qualcosa per la cassa tanto sono in procinto di rifarla...
perché quella che stiamo provando ora è di truciolato da 2 cm e sinceramente come da ex falegname che sono...non me piace proprio per niente e vorrei rifarla da 80 lt con tutti gli angoli intreni stondati e con mdf da 2.5cm...
che dici può andare meglio così?
Avatar utente
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 apr 2010 16:15
Fiat: Bravo
Modello: 16v

Re: progetto cassa doppio JBL P1222

Messaggio da mafiasx16v »

decisamente si,usa pure l'mdf da 3cm minimo..il truciolato rischi di distruggerlo con solo il peso degli altoparlanti quasi quasi ;) no dai,però con le botte che posso tirare due 12" si potrebbe seriamente rovinare..il mio consiglio è:
box 85/90litri netti,poi inserendo i due sub il volume diminuisce già,se hai già un aeroport diametro 16cm prova con quello,in caso fatti prestare anche lo street port da 20cm,e vedi quello che più si avvicina alle tue esigenze sia di suono che di spl..credo che un 20cm sia la scelta migliore per 2 sub,la lunghezza,prova a partire da circa 18/20cm,per poi allungare il tubo per scendere di frequenza oppure accorciarlo per salire..stesso discorso per il litraggio,aumenta di volume(cambia di massimo 5l per volta) se vuoi scendere di frequenza e diminuisci di volume per salire..cerca di arrivare a una fs del sistema più vicina possibile ai 56hz,che è la frequenza di risonanza della bravo,li avrai il massimo risuktato possibile...comunque l'fs del tuo sub è molto bassa,quindi anche in ascolto dovresti andare benone,scendono molto quei sub..inoltre hai il vantaggio di un efficenza molto alta:97db,moltissimi per un sub,quindi puoi star certo che si sentirà parecchio la tua sezione bassi in auto,soprattutto col 3000.1...poi se ti va posso dirti anche una chicca per avere un box versatilissimo ;)
team db sound
ImmagineImmagine
6 live!extreme full rangefl166
2 live!extreme mid mr130
1 sp audio sptw58s a porta
1 sp audio sptw46 per montante
1 live!extreme sw381spl
box 90litri+streetport 8"
1 steg k204
1 master audio dr2.1600-1
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
Avatar utente
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd

Re: progetto cassa doppio JBL P1222

Messaggio da luigi3754 »

mafiasx continuiamo la discussione in privato...
Rispondi