LEGGE TUNING decreto BERSANI

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Dreamweaver ha scritto:Tradotto conviene aspettare per modificare...

Stavo pensando che a questo punto il caro Mimmo potrebbe prendere anche la licenza per omologare le modifiche che fa visto che ha le attrezzature adeguate e il bagaglio tecnico necessario...

Vinz se leggi senti un attimo cosa ne pensa Mimmo.
Danybravo ha scritto: quindi. io che non ho uno straccio di carta per alettoni, specchi, paraurti minigonne e prese d'aria che devo fare? dove caxxo devo andare? a consegnarla direttamente ai carabinieri?
Le appendici di carrozzeria non modificano le caratteristiche presente nel libretto quindi non richiedono omologazione (ad eccezione ovviamente dell'allargameno del parafanghi che modifica la larghezza del veicolo). In questo caso è importante che i pezzi montati non presentino spigoli vivi (questo è già garantito dal marchio CE), che restino nella sagoma del veicolo (non allarghi e non allunghi) e che siano efficacemente ancorati al veicolo (altrimenti puoi anche menare il carrozziere). Inoltre devi avere a libretto la dicitura che indica che la macchina può essere dotata di appendici di carrozzeria. Se non la hai penso che ti basti fare l'aggiornamento del libretto per farla trascrivere.

Letto....e vi dico.....la STRADA per omologare sta'robaMimmo la ha gia'...pero'finche' nn fanno chiarezza e' tutto fermo....vi faro' sapere.........
:pernacchia:
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Da quello che so, dovrebbe essere totalmente LIBERA l'installazione di componenti di carrozzeria e interni che non facciano parte di dotazioni di sicurezza e che non modifichino vlaori scritti sulla Carta di Circolazione... per tutto il resto, dai cerchi a un motore diverso, si va di certificazione SIMIL-TUV.
Praticamente, io voglio montare il T16 sulla Bravo, un ente verifica innanzi tutto che il MOTORE sia conforme alle normative antinquinamento, poi verrà certificata l'installazione "a regola d'arte", quindi supporti motore eccetera...
Questo è quello che capisco dall'articolo, che TRA L'ALTRO è una COPIA SPUTATA di come lavora il TUV: innanzi tutto certifica i pezzi, successivamente certifica l'installazione (qualora non siano pezzi specificamente prodotti e CERTIFICATI per andare su un'auto in particolare, ad es. un collettore di scarico per Bravo HGT... in quel caso ovviamente l'installazione può avvenire solo in un mdoo, non ci sono adattamenti strani da fare e quindi basta la certificazione del pezzo)
Insomma, all'esterno si può già fare tutto, basta avere quella scrittina sulla Carta, e basta non montare robba spigolosa, attaccata con lo scotch o di dimensioni diverse dall'originale... all'interno dell'abitacolo non si potranno toccare airbag e cinture (a meno di non montare cinture CERTIFICATE PER IL MODELLO DI AUTO)... come meccanica bisognerà rispettare le leggi sull'inquinamento, e il fatto che si prevede un aggiornamento della Carta AI FINI FISCALI significa che sarà ammesso aumentare la potenza del motore... :metallica:
Altro esempio, siccome in Carta non c'è scritta l'altezza da terra, potrò montare la molla che desidero, anche un sistema totalmente diverso di sospensione, purchè non modifichi il telaio e SIA CERTIFICATO... insomma, visto che moltissimi pezzi hanno già oggi il marchio TUV, di fatto dovrebbe essere liberalizzato il montaggio e BASTA...
Questo è quello che ho capito leggendo qua e là... :metallica:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

si esatto x la parte estetica rimarra tutto come prima ...
x la parte ciclistica e meccanica invece bisognera adattarsi ...
cioe in pratica nasceranno strutture che faranno le veci della motorizzazione ...
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

E se la cosa verrà messa in pratica così come è scritta, dovrebbero essere tante società private, autorizzate dalla Motorizzazione, sullo stile del TUV. Il che significa che almeno per i pezzi "di marca" il costo della certificazione sarà a carico del costruttore... ovviamente ricadrà sul consumatore, ma in inima parte... esempio, uno scarico Magnaflow certificato per Bravo 1.6 e 1.8, se la certificazione costa, cifra X, 1000€, un conto è che OGNI consumatore caccia 1000€ per certificare UNO scarico sulla propria auto, un conto è che a monte Magnaflow certifica IN GENERALE quel modello di scarico su quel modello di auto, e poi produce 1000 esemplari (e fa pagare 1€ in più a pezzo la certificazione).
In questo modo si avrebbe l'onere totale della certificazione solo per i pezzi autocostruiti, artigianali, modificati o non studiati per quel modello.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

e tu pensi che ti facciano pagare solo un E in piu ????
beato te io dico che ci spolperanno vivi...
specialmente chi avra gia le modifiche installate visto che loro non faranno nulla in piu che certificaresenza ulteriore guadagno!!!
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Era un esempio, lo vedi già ora che le marmitte omologate costano parecchio più di quelle non omologate...
Però il problema non è tanto il costo delle varie certificazioni, quanto il fatto che il 90% dei bravisti ha fatto almeno una o due cose che non saranno MAI certificate, come rimappature spinte o scarichi liberati... le certificazioni servono proprio a garantice che, a fronte di un aumento o di un "pareggio" di prestazioni, sicurezza o comfort, non ci siano peggioramenti riguardanti ad esempio l'inquinamento... cosa che potrebbe succedere togliendo il kat per guadagnare cv, oppure ad es. montando delle pasticche freni che frenano meglio ma contengono amianto (è un esempio!)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Quetzalcoatl, occhio che comunque il differenziale deve essere ad almeno 12,5 cm da terra...

Per le omologazioni degli scarichi bastano quelle attuali (fornite con gli scarichi specifici), per i motori è ovvio che se levi un euro3 non puoi montare un euro2.

Basta pensare che con questa legge si può fare tutto (o quasi): trapianti di motore :sbav:, ammortizzatori ad aria regolabili in altezza :sbav: , porte ad apertura verticale :sbav:

Quanto a Mimmo ... non ho parole ... è grande :eek: :sbav:
Ultima modifica di Dreamweaver il 30 mag 2007 09:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Sto iniziando a fantasticare troppo... voglio il 2.4 JTD sulla mia bravozza :sbav:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

non e cosi semplice mica hanno scritto scemi sul decreto ovvio che alla fine cmq sarà un blocco all immatricolazione delle vetture tunizzate e cmq l unica cosa che a loro interessa e spennare piu soldi a noi appassionati non favorirci di certo ...
spero che voi abbiate ragione ma
verba volant scripta resta quindi vediamo alla fine cosa tireranno fuori e poi gioiamo (o piangiamo )
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Quetzalcoatl ha scritto:..montando delle pasticche freni che frenano meglio ma contengono amianto..
l'amianto e' da tempo bandito dall'uso e dal commercio..in quanto altamente tossico

chiudo l'Ot :P
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

Quetzalcoatl ha scritto:Da quello che so, dovrebbe essere totalmente LIBERA l'installazione di componenti di carrozzeria e interni che non facciano parte di dotazioni di sicurezza e che non modifichino vlaori scritti sulla Carta di Circolazione... per tutto il resto, dai cerchi a un motore diverso, si va di certificazione SIMIL-TUV.
Praticamente, io voglio montare il T16 sulla Bravo, un ente verifica innanzi tutto che il MOTORE sia conforme alle normative antinquinamento, poi verrà certificata l'installazione "a regola d'arte", quindi supporti motore eccetera...
Questo è quello che capisco dall'articolo, che TRA L'ALTRO è una COPIA SPUTATA di come lavora il TUV: innanzi tutto certifica i pezzi, successivamente certifica l'installazione (qualora non siano pezzi specificamente prodotti e CERTIFICATI per andare su un'auto in particolare, ad es. un collettore di scarico per Bravo HGT... in quel caso ovviamente l'installazione può avvenire solo in un mdoo, non ci sono adattamenti strani da fare e quindi basta la certificazione del pezzo)
Insomma, all'esterno si può già fare tutto, basta avere quella scrittina sulla Carta, e basta non montare robba spigolosa, attaccata con lo scotch o di dimensioni diverse dall'originale... all'interno dell'abitacolo non si potranno toccare airbag e cinture (a meno di non montare cinture CERTIFICATE PER IL MODELLO DI AUTO)... come meccanica bisognerà rispettare le leggi sull'inquinamento, e il fatto che si prevede un aggiornamento della Carta AI FINI FISCALI significa che sarà ammesso aumentare la potenza del motore... :metallica:
Altro esempio, siccome in Carta non c'è scritta l'altezza da terra, potrò montare la molla che desidero, anche un sistema totalmente diverso di sospensione, purchè non modifichi il telaio e SIA CERTIFICATO... insomma, visto che moltissimi pezzi hanno già oggi il marchio TUV, di fatto dovrebbe essere liberalizzato il montaggio e BASTA...
Questo è quello che ho capito leggendo qua e là... :metallica:
non è così semplice.. per swappare il motore bisogna anche adattare il telaio (rinforzandolo) e avere un impianto frenante degno dell'aumento di cv
per le cinture a 3-4 punti in realtà si potrebbero già montare, ma dubito fortemente che chi di dovere sappia ciò.. quindi meglio non rischiare (non è vero che devono essere approvati per l'auto in maniera specifica.. è abbastanza l'omologazione europea.. ne sono CERTO, per eventuali spiegazioni che non sto qui a scrivere poichè lunghe magari in pm..)
per l'altezza da terra (grazie alle norme comunitarie) il differenziale non può essere ad un altezza inferiore ai 12 cm da terra
Avatar utente
nanofast
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 690
Iscritto il: 20 mar 2005 02:00
Fiat: Brava
Modello: 1400 12v
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da nanofast »

Dreamweaver ha scritto:

Le appendici di carrozzeria non modificano le caratteristiche presente nel libretto quindi non richiedono omologazione (ad eccezione ovviamente dell'allargameno del parafanghi che modifica la larghezza del veicolo). In questo caso è importante che i pezzi montati non presentino spigoli vivi (questo è già garantito dal marchio CE), che restino nella sagoma del veicolo (non allarghi e non allunghi) e che siano efficacemente ancorati al veicolo (altrimenti puoi anche menare il carrozziere). Inoltre devi avere a libretto la dicitura che indica che la macchina può essere dotata di appendici di carrozzeria. Se non la hai penso che ti basti fare l'aggiornamento del libretto per farla trascrivere.

possono variare le masse e poi bisogna vedere come l'ing della motorizzazione interpreta le modifiche: particolari estetici oppure appendici aerodinamiche. sebra la stessa cosa, ma non lo è...
edit - firma contro il regolamento
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Messaggio da austin81 »

Dreamweaver ha scritto:Sto iniziando a fantasticare troppo... voglio il 2.4 JTD sulla mia bravozza :sbav:
perchè non provi a vedee se ci entra il 2.4 della 159? 200 cavalli! e adesso si passa a 210 !
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Perchè quello è un MultiJet e ricablarlo è un macello... senza contare che poi si deve sostituire anche il cambio.

Io mi riferivo al 2.4 JTD della Marea che penso abbia sempre i medesimi attacchi 130cv (ma sono sicuro che ha ampi margini di miglioramento vista la cilindrata)

Certo che il 2.4 MJet 200cv della 159 farebbe mangiare polvere anche alla HGT di Vinz :gren:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

Dreamweaver ha scritto:Perchè quello è un MultiJet e ricablarlo è un macello... senza contare che poi si deve sostituire anche il cambio.

Io mi riferivo al 2.4 JTD della Marea che penso abbia sempre i medesimi attacchi 130cv (ma sono sicuro che ha ampi margini di miglioramento vista la cilindrata)

Certo che il 2.4 MJet 200cv della 159 farebbe mangiare polvere anche alla HGT di Vinz :gren:
:gren: :gren: :gren: :gren:
aspe...mo ce stimo allarga ehhhh
:gren: :gren: :gren: :gren:
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Rispondi