Fari xeno: opinioni

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Fari xeno: opinioni

Messaggio da Bravo4ever »

Ciao a tutti,
dato che al mattino nel tragitto casa lavoro non ho un caxxo da fare, ho pensato ad una domanda da porvi, cioè veramente vorrei una vostra opinione: dato che molti di noi, e non, installano i kit xeno aftermarket, e che sappiamo tutti essere non omologati, se non con lavafari ad alta pressione e regolatore automatico assetto fari (il famigerato BI-XENO), che ne dite, anche le prime auto con xeno sono allora irregolari? e poi, non è possibile considerare il kit come ricambio all'originale, così come si fa per fari, ammortizzatori e molle?
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il bi xeno e' quello dei Bmw e Audi di ultima generazione..con sia l'anabbagliate che l'abbagliante :pernacchia:

Io ho visto uno dei primi Merdeces E klass(ops :P),di quelli che montavano xeno su parabole originali e avevan pure il lavafari a pressione..del correttore non so,ma dell'impianto si :gren:

La menata dei vari dispositivi che rendono omologato su strada un impianto xeno io credo sia solo un modo per tutelare le case costruttrici..con quello che costano i kit di conversione aftermarket chi si sognerebbe mai di comprarlo originale di fabbrica(che costa nella migliore delle ipotesi quasi 5 volte di piu')??

Ovvio che poi,se per essere in regola, tu dovessi sostituire i fari con quelli motorizzati e far installare un impianto ad alta pressione e tutto quel che serve faresti prima a comprarlo gia' di serie non trovi :gren: ?
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

m4rc8 ha scritto:il bi xeno e' quello dei Bmw e Audi di ultima generazione..con sia l'anabbagliate che l'abbagliante :pernacchia:

Io ho visto uno dei primi Merdeces E klass(ops :P),di quelli che montavano xeno su parabole originali e avevan pure il lavafari a pressione..del correttore non so,ma dell'impianto si :gren:

La menata dei vari dispositivi che rendono omologato su strada un impianto xeno io credo sia solo un modo per tutelare le case costruttrici..con quello che costano i kit di conversione aftermarket chi si sognerebbe mai di comprarlo originale di fabbrica(che costa nella migliore delle ipotesi quasi 5 volte di piu')??

Ovvio che poi,se per essere in regola, tu dovessi sostituire i fari con quelli motorizzati e far installare un impianto ad alta pressione e tutto quel che serve faresti prima a comprarlo gia' di serie non trovi :gren: ?
Trovo Marco!!! :gren: :gren:
che fosse una questione di tutela per le case costruttrici è cosa palese, come dici tu, io non mi sognerei mai di pagare degli xeno 600-1000 euro, quando con 200 euro e mezz'oretta di lavoro ho risolto brillantemente il problema...
non mi torna lo xeno sull'abbagliante xò, ci vuole troppo tempo xchè si accenda, rispetto a quello che ti occorrerebbe per sfanalare qualcuno...
per l'impiato ad alta pressione ok, si prende da una Focus con xeno(il meno complicato xchè esterno), ma sono sicuro che i primi xeno della casa il motorino di assetto fare automatico non lo avessero (certe abbagliate ti prendevi qnd le incrociavi...) :gren: :gren:
Bravo4ever
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

e cmq resta la mia convinzione che il lavafari obbligatorio sia una cagata fatta a tutela delle case...se anche uno lo avesse, ma non lavasse mai il parabrezza (i due dispositivi funzionano insieme), sarebbe sul nostro livello, con xeno ma senza lavafari...
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il sistema Bixeno del serie 1 di un mio amico(e jtd100 puo' confermare :gren: ) fa capo ad una sola lampada xeno,con una alogena di supporto per i lampeggi momentanei..

In pratica quando lampeggi si accende la alogena,quando passi fisso l'abbagliante si apre uno sportellino sulla parabola dell'anabbagliante e la luce,prima solo riflessa dal poliessoidale,va a riflettersi pure nella parabola a fianco,regolata in modo da creare il fascio abbagliante :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

m4rc8 ha scritto:il sistema Bixeno del serie 1 di un mio amico(e jtd100 puo' confermare :gren: ) fa capo ad una sola lampada xeno,con una alogena di supporto per i lampeggi momentanei..

In pratica quando lampeggi si accende la alogena,quando passi fisso l'abbagliante si apre uno sportellino sulla parabola dell'anabbagliante e la luce,prima solo riflessa dal poliessoidale,va a riflettersi pure nella parabola a fianco,regolata in modo da creare il fascio abbagliante :gren:
:eek: :eek: :eek:
e vedi questa proprio mi era nuova... :gren:
fantastica sta cosa...mo mi sa che uppizzo con i fari della krukka!!!! :gren: :gren: :gren: no no scherzo dai!!!
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

son degli aborti i fari anteriori del serie 1 :roll:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

m4rc8 ha scritto:son degli aborti i fari anteriori del serie 1 :roll:
si si, non sono belli assolutamente no :gren: :gren:
io dicevo per questione tecnica....si potrebbe pensare a qualcosa di simile ai nostri ma cosa?
Bravo4ever
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

sposto nel forum omologazioni
Immagine

Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

mrcnet ha scritto:sposto nel forum omologazioni
ok marco..no problem for me!!! :gren:
Bravo4ever
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Il sistema simile a quello della 1 crucca ce l'ha la 159: per le sfanalate si accende l'abbagliante alogeno, mentre per l'abbagliante fisso, si accende sia l'alogeno, e c'è un meccanismo che alza il fascio dell'anabbagliante allo xeno.
Cmq, per la cronaca, io che monto bixeno, vi posso garantire che anche nella sfanalatina la luce si vede :gren: E' vero che ci vogliono quei 3 o 4 secondi affinchè raggiunga la massima potenza, ma per una frazione di secondo la luce ha oltre il 50% della sua luminosita, tempo + che sufficiente per farsi notare ;)
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ma quanto fa bene alla ballast il lampeggio??? :tongue:

cioe'..un conto e' dare tensione..e bon(roninet mi ha consigliato di attendere qualche secondo dopo l'accensione..di aspettare che il fascio da azzurro muti in bianco per poter spegnere)un altro e' "dare una scossa" veloce.. :tongue:

Avuto problemi finora? :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

boh a me nn frega nulla....voglio solo COPIARE SPUDORATAMENTE ROSS.....e mettere Xenoagli ABBAGLIANTI....e lo FARO'....ah se lo FARO'...per poi passare pure agli ANTINEBBIA......poi tanto il lavafari cell'ho...il correttore assetto pure...son sicuro che neppure le FDO sappiano bene che debbano essere ad alta prex uno,ed ad assetto automatico l'altro...
:gren:

Poi quando mi fermano vi diro'....
:gren:
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

m4rc8 ha scritto:ma quanto fa bene alla ballast il lampeggio??? :tongue:

cioe'..un conto e' dare tensione..e bon(roninet mi ha consigliato di attendere qualche secondo dopo l'accensione..di aspettare che il fascio da azzurro muti in bianco per poter spegnere)un altro e' "dare una scossa" veloce.. :tongue:

Avuto problemi finora? :tongue:
Il lampeggio continuato fa sicuramente male all'impianto, però da li a dire di aspettare che la lampada cambi colore ce ne vuole. Perchè bisognerebbe aspettare che diventi bianca? Cosa c'entra? Il ballast da corrente al mix di gas, tra cui lo xeno (o xenon), i quali investiti da quell'energia, si riscaldano e diventano luminosi. Il cambiamento di colore è dato innanzitutto dalla miscela di gas e poi dalla temperatura di esercizio delle lampade. Una volta chiuso il circuito, al ballast nn gli frega più nulla di quel che succede e se tolgo corrente un attimo dopo. L'importante è non ridargliela immediatamente dopo.

P.s. è più di un anno che ho i kit e non ho avuto mai problemi (iper mega grattatona di palle :gren: )
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

vincenzodileo ha scritto:boh a me nn frega nulla....voglio solo COPIARE SPUDORATAMENTE ROSS.....e mettere Xenoagli ABBAGLIANTI....e lo FARO'....ah se lo FARO'...per poi passare pure agli ANTINEBBIA......poi tanto il lavafari cell'ho...il correttore assetto pure...son sicuro che neppure le FDO sappiano bene che debbano essere ad alta prex uno,ed ad assetto automatico l'altro...
:gren:

Poi quando mi fermano vi diro'....
:gren:
Sarò lieto di avere almeno sta cosa in comune con Trudy :gren:
Cmq se tu metti gli xeno ai fendi, io li metto alle frecce, così quando giro non possono dire di non aver visto l'indicatore :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Rispondi