Tempi decurtazione punti patente.

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Tempi decurtazione punti patente.

Messaggio da P86 »

ok ragazzi... sono ormai passati 2 mesi e passa da quandoi mi hanno femrato e levato la patente... . Essendo io neopatantato mi hanno pure lavato 20 punti (il doppio dei previsti)... . L'unica cosa è che verificando sul sito dell'automobilista e via telefono chiamando il numeretto apposito mi risulta essere ancora in poosseso dei 22 punti patenti che avevo prima dell'infrazione. PREFETTO CHE MI HA GRAZIATO O NORMALI TEMPI BUROCRATICI???
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Io sapevo che i punti vanno decurtati entro 90gg..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

ecco... sono tre mesi... entro settembre potrei ricevere la lettera... mannaggia... rimarrei con soli 2 punti.... :eek: :eek: :eek:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

non c'e male, bello SCORE :gren: :gren:

mi sa che ti conviene farti uno di quei corsi alla scuola guida x riguadagnarti almeno una fetta (in pratica COMPRI i punti, GOVERNO LADRO) .. a meno che non hai il CULO IMMANE che scadono i 3 mesi e a quel punto se te li tolgono fai ricorso.
:metallica:
non voglio darti false speranze ma.. pure io so che son 90gg il limite ma a parecchia gente che conosco i punti li hanno decurtati mediamente nel giro di un mesetto dall'infrazione :tongue:
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

per ora ne sono passati EDIT AUTOMATICO... sono passati già tre mesi!!! il 10 agosto tre mesi... . il 10 maggio mi hanno fermato mentre viaggiavo (piano piano) nella corsia d'emergenza... . Mamma mia... 10 maggio - 10 agosto sono tre mesi precisi!!!. Sarò salvo???
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

Allora... piccola rettifica ahimé a tuo sfavore

Ho cercato un pò su Internet, sebbene non ho trovato un articolo che parli esattamente di qual'è il tempo massimo per la decurtazione dei punti, ho trovato che per andare in prescrizione una multa devono passare 150 giorni e ho paura che sia lo stesso per la decurtazione dei punti.

Non ho trovato qualcosa di più approfondito, magari puoi cercare sul sito di quattroruote o dell'ACI

I'm sorry.. :( in bocca al lupo
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

oppure passare al commissariato di polizia che tanto mi conoscono... . Stavo sempre lì per le info sulla restituzione della patente... sono l'incubo dell'ufficio notifiche... . Poveraccio il tipo... ogni volta che mi vedeva diceva: OH DIO è ARRIVATO CEVOLI!!!. Pensa la patente me l'hanno restituita durante la pausa pranzo. Lo ero andato a cercare al bar e mentre si mangiava un panino gli ho detto: salve... lo so che è in pausa ma non è che dtra una decina di minuti mi fa lo strappo alla regola.... e lui: Cevoli mi permetta l'osservazione... certo che ll farò lo strappo alla regola sennò sai che rottura di coglion.i fino a domani???. Che risate... :hola: :hola: :hola:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

ho trovato un forum che parla di punti patente... . Leggendo si evince che non ci sono tempi prescritti per la decurtazione dei punti... . Praticamente è della serie: quando arrivano alla tua pratica ti scalano i punti... . :roll: :roll: :roll: . Comunque, ci sono testimonianze di persone che non hanno mai avuto la decurtazione e altri addirittura dopo un anno e 4 mesi... . Mannaggia... . Si arriverà alla verità??? esiste o sto limite di tempo per la decurtazione???
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Sturanza ha scritto:ho trovato che per andare in prescrizione una multa devono passare 150 giorni e ho paura che sia lo stesso per la decurtazione dei punti.
una multa cade in prescrizione quando non ti viene notificata l'infrazione entro il tempo dettosopra( ma non erano 90 gg?? :tongue: )

la lettera che t'arriva dal ministero dei trasporti non e' altro che la rettifica della decurtazione..ma tu lo sai gia' dal momento del verbale che ti verranno decurtati :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Roxxer
Bravista
Bravista
Messaggi: 218
Iscritto il: 28 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Torino

Messaggio da Roxxer »

io sono nella stessa situazione...sono stato fermato a novembre 2006 con verbale e decurtazione di 5 punti (parlavo al cellulare) ma ancora non mi è arrivata nessuna lettera....sicuri non si possa fare nulla?
Se sei incerto......TIENI APERTO!!! :D :D :D

Il mio mercatino (Copia e incolla link)

http://www.bravotuning.it/club/nuovipos ... html#18973
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

allora.. può succedere che chi ha dato la contravvenzione non abbia notificato al ministero dei trasporti i punti da decurtare ;)




che io sappia cmq sono 180gg e non 90gg per ricevere la lettera :roll:




:]
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

quinsi può essere che il poliziotto mi ha graziato in quel senso... . Mamma mia...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

telefona al numero apposito e lo sai subito se li hai persi o no...
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

m4rc8 ha scritto:ma non erano 90 gg?? :tongue: )
allora,
OVVIAMENTE è poco chiaro;

per quel che ho capito tramite google è che cade in prescrizione dopo 5 anni ma deve essere dotificata entro 90 giorni se il verbale viene rilasciato direttamente al conducente nel momento dell'infrazione o 150 se l'identificazione del contraente viene effettuata successivamente.

Poi c'è chi afferma 60, 180, mezzo secolo ma sonasega mi sa che gli conviene farsi un bel searchone su internet :gren: :gren:
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

spago ha scritto:telefona al numero apposito e lo sai subito se li hai persi o no...
spago, ti ringrazio per il consiglio... ma... hai letto bene i precedenti post... sopra dicevo chiaramente che sia chiamando che connettendomi sul sito apposito i punti sono rimasti invariati a 22...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Rispondi