Pagina 1 di 7

TUTOR: info su di loro!!

Inviato: 17 set 2007 13:44
da Bravojtd100
allorann sto scherzando,ma ieri e stato la prima volta ke ho fatto un tratto di autostrada coi tutor da quando sono stati installati sulla rete autostradale :stordita:

e su di loro ci sono ancora troppe perplessità e vorrei ke qui se ne discutesse un po.

allora io sono PRO sicurezza,inquanto ci sono troppi imbecilli e disattenti alla guida xo e anche vero ke avvolte nn si puo viaggiare x km e km a velocità di codice con vetture ke oggi giorno sono molto sicure

potevo capire 20 anni fa con le varie Uno, Tipo, Golf2 ecc ke nn erano sta genialità di sicurezza, ma oggi con questi nuovi standard di sicurezza credo ke il limite possa essere alzato almeno di 20-30km/h nn kiedo di +

invece con questi nuovi marchingegni ti si obbliga a tenere velocità media di 130 km/h.

ma esattamente come funziona? so di gente ke dice basta fare un tratto a meno di 130 x tornare nella media,ki ke se passi sotto il sensore a meno di 130 nn ti prende xke nn gli va di calcolarti :tongue:

poi come funziona?ti arriva una multa a casa?mnn ti si apre la sbarra al casello?? :tongue:

io nn sono un pazzo da 200km/h fissi in autostrada, ma nemmenio me la sento di viaggiare a velocità codice quando la strada ti permette almeno quel 15-20km/h in + ke alòla fine nn fa male a nessuno.....

Inviato: 17 set 2007 13:48
da Ross79
oltre che calcolare la media, volendo possono anche fungere da velox calcolando la velocità istantanea

Inviato: 17 set 2007 13:54
da Manuel88
si in pratica se ci fate caso sotto i cartelloni ci sono dei tagli per terra.. si sono posti dei fili creano una rete magnetica .

quando passate li sotto vi viene calcolata la velocita istantanea (come se fosse un autovelox)..

poi invece ci sono dei tagli che non stanno sotto a questi cartelloni ma sono sempre reti magnetiche che quando passi mano a mano di calcola la velocita da un tratto ad un altro.. percio non è vero che basta andare a 90 km /H per 1 kilometri e sei apposto.. ;)

e cmq non è che non ti slza la sbarra è che ti arriva la multazza a casa :(

Inviato: 17 set 2007 14:01
da Bravojtd100
quindi?

il calcolo viene effettuatoquando passi sotto il tutor?

intendo e li ke fa la media

e nn da tutor a tutor :tongue:

Inviato: 17 set 2007 14:05
da Manuel88
si da quello che so io si viene effettuato da tutor a tutor quindi non si ha scampo! :gren:
almeno cosi ho capito io.. :roll:

oppure può darsi che calcola il percordo medio in TUTTO il tragitto che fai quindi da un eventuale casello-casello.. :tongue:

Inviato: 17 set 2007 14:18
da Bravo4ever
purtroppo la realtà è ben diversa...nei tratti autostradali con i famigerati tutor...non è detto che tutti funzionino...mi spiego meglio: la media della velocità, non viene calcolata tra una postazione e l'altra, ma potrebbe essere calcolata tra una postazione e le due o tre successive...quindi non si ha mai la certezza di quando viene effettuata la prima misurazione...la modalità è totalmente random!!!!
inoltre, per me non sono che pagliativi, e resta il fatto che violano la privacy, xchè nessuno dovrebbe sapere che io ad una data ora sto transitando in un determinato tratto autostradale....eccheddiamine!!!! :chiappe:

Inviato: 17 set 2007 14:29
da JACK
Non diciamo fesserie, i Tutor calcolano la media solo sul tratto di riferimento, da A a B e basta..

Comunque non avranno vita facile in quanto ci sono già parecchi ricorsi perchè risulta un concetto punitivo e non preventivo siccome non è previsto lo stop del veicolo..

Inviato: 17 set 2007 14:36
da Manuel88
jack mesa e te sbagli e allora scusami perche sullo stesso tratto di autos6rada ci sono piu segnalatori (intendo griglie magnetiche) per terra?

la misurazione mesa che si svolge lungo tutti i tratti... intendo dire tutte le sezioni da segnalatore a segnalatore :roll: :roll:

Inviato: 17 set 2007 15:25
da Bravo4ever
mettete una fotina di sta rete magnetica? io avevo sentito che l'avrebbero messa sulla milano laghi, andando e tornando da como...jack a te risulta?

Inviato: 17 set 2007 15:41
da Manuel88
la A1 è tutta cablata :fagiano: :fagiano:

cmq sono dei tagli sull asfalto che si vedono solo se insomma li conosci..

cmq vedi dei tagli rettangolari.. ;)

Inviato: 17 set 2007 15:48
da Bravo4ever
e si manuel...a 230 che vedi? :gren: :gren: :gren:
scherzi a parte, io sono parecchio rispettoso dei limiti, tranne proprio qnd so che posso andare e non c'è nessuno in autostrada.... :hola:

Inviato: 17 set 2007 15:58
da Manuel88
eh no fabiè ti purgano subito altro che 230 !!! :gren: :gren:

cmq per vederli ci devi fare l okkio e almeno la prima volta devi stare da passeggiero e andare a 90 orari ! :D :D

Inviato: 17 set 2007 16:18
da Bravo4ever
va bene vedremo se riuscirò a vederli...intanto sulla strada per venire al lavoro, hanno tolto anche i due bidoncini fotografici che c'erano...mi sa che arriveranno i tutor... ;(

Inviato: 17 set 2007 16:21
da DaveDevil
Manuel88 ha scritto:...stare da passeggiero e andare a 90 orari...
il che non esiste... :gren: :gren:

comunque è la stessa cosa degli autovelox, puoi contestare la multa in quanto non ti fermano...chi dice che non sia un errore di calcolo?o che un po' di fango abbia alterato il numero di targa letto? o che non guidavo io? o che mi hanno fregato la targa, o fatto una falsa?

non stanno in piedi queste cose...

OT

ma le foto che fanno per leggere le targhe, con che tecnica vengono fatte?foto all'infrarosso? se è così ho 1 idea :sbav: ...

/OT

Inviato: 17 set 2007 16:32
da anes
i tutor sono una boiata innanzi tutto non possono calcolare il passaggio tramite sta rete magnetica visto che sulla A1 all ora di punta transitano 2 milioni di veicoli e quindi non credo che sia in grado di fare rilevamenti simili ,unica cosa calcolano da tratta a tratta ,in pratica una volta era uscita una storia dove tramite il casello di ingresso e quello di uscita calcolavano la tua velocità media e se fuori codice ti mazzolavano solo che era di competenza di autostrade e loro se ne fregavano poi il solito furbacchione a trovato il rimedio del fesso...vado a 200km/h poi mi fermo all autogrill o rallento,indi tanto vale che vado tranquillo in media e ho risolto il fatto...
da qui nasce il tutor x fare quello che autostrade x l italia avrebbe dovuto da sempre fare e se ne è sbattuta