curiosità..ma come fate

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virus
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curiosità..ma come fate

Messaggio da virus »

premetto che non si sa mai chi legge quindi attenzione a come si parla :P

pensavo a quanti di noi hanno una macchina non proprio originale...
e mi sto riferendo a chi (come un mio amico :) ) ci ha speso piu o meno 1500-2000 euro di preparazioni sia al livello meccanico che strutturale...e che oltretutto usano il gioiellino per uso quotidiano.
siccome ho molte lacune nel settore..cosa bisogna fare in caso che si venga fermati e di revisione...come ci si puo ''tutelarsi'' da spiacevoli incovenienti?
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Innanzi tutto ci sarebbe da premettere che non tutte le modifiche che si fanno sono illegali per esempio, e che in caso di revisione, per sonalmente, mi basterebbe rialzare un pelo la macchina per passare senza problemi. Poi dipende dalla pignoleria dell' ingegnere... Quando mi fermano, per la sola macchina, difficile che mi contestino qualcosa.
A volte ci provano, ma rispondo da persona competente ad ogni contestazione e alla fine mi fanno andare.
Anche se è modificata esteticamente e/o meccanicamente, la legge lo permette, entro un certo limite, certo.
Per il resto sta a chi ti ferma vedere se rientri o meno in quel limite, e spesso non è cosi' facile...
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virus
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da virus »

hai parlato di modifiche legali...quali sarebbero scusa?
si..montare un assetto e barra duomi...e poi?
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

elenca te le modifiche e io ti dico se sono o meno legali.
La marmitta se è omologata è legale, qualunque appendice aerodinamica non modifichi le dimensioni della macchina riportata sul libretto e che non sia spigolosa o tagliente (lame dtm anteriori illegali) potenziare il motore fino ad un tot % che non ricordo quanto sia è legale (almeno fino a qualche tempo fa, ma la % mi pare si aggirazze attorno al 5/10%), che altro ti interessa?
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da DaveDevil »

-kit estetici, che però NON possono essere artigianali (è richiesto il documento di omologazione, per fare i pignoli)

-Barra duomi (non deve coprire il numero di telaio)

-vetri scuri (solo lunotto e vetri posteriori, qualsiasi gradazione. deve essere visibile il codice della pellicola. devi avere in auto il certificato di omologazione)

-assetto (molle, ammortizzatori)

-scarico: contrariamente a quello che molti pensano/dicono è legale la sostituzione del SOLO terminale con uno qualsiasi, purchè omologato per quella precisa auto. E' ILLEGALE sostituire o rimuovere catalizzatore, centrale o altro


queste son le cose che di solito vengono contestate, mentre sono legali. le cose NON legali sono:

-modifica di qualsiasi parte meccanica (maggiorazione freni, motore, sostituzione motore)

-distanziali

-pellicole (anche se non oscurate) sui vetri anteriori o sul parabrezza. stesso discorso per il fascione parasole, se non è di serie

-modifica centraline: alterano i cavalli fiscali dell'auto, quindi si evadono le tasse, quindi non è legale.




Ovviamente ci sono alcune cose che non vengono notate dalle FdO, altre che sono "occultabili"....


esempio:

scarico: lo apro, spacco tutto l'interno, ci metto dentro un tubo dritto. risultato: ho eliminato il catalizzatore e/o il centrale, ma all'esterno sembra originale

pellicole trasparenti: non si notano, come in fascione parasole se non esagerato

modifica centraline: è impossibile sapere se è modificata o no, a meno di controlli in motorizzazione civile

distanziali: possono venire stuccati/saldati al cerchio, se non c'è scritto "momo" o altro non si notano molto... a meno di esagerare con le dimensioni!


per altro chiedete pure, purtroppo/per fortuna sono abbastanza informato sull'argomento...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da virus »

allora...tralasciando le cose occultabili...
ryo ha parlato di una percentuale...non si contradice con il fattore cavalli fiscali e fesserie varie?
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da virus »

ryo_di_shinjuku ha scritto:elenca te le modifiche e io ti dico se sono o meno legali.
La marmitta se è omologata è legale, qualunque appendice aerodinamica non modifichi le dimensioni della macchina riportata sul libretto e che non sia spigolosa o tagliente (lame dtm anteriori illegali) potenziare il motore fino ad un tot % che non ricordo quanto sia è legale (almeno fino a qualche tempo fa, ma la % mi pare si aggirazze attorno al 5/10%), che altro ti interessa?

ic, tubi in AL, freni posteriori, sostituzione del catalizzatore con uno a 400 o 600 celle...e poi altre parti che aumentano la sicurezza dell'autovettura...insomma in germania è copletamente differente!
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da DaveDevil »

intercooler e tubi in alluminio non sono illegali, anche se potrebbero insospettire le FdO ignoranti che potrebbero ritirarti il libretto nel dubbio.

freni posteriori, catalizzatore sono vietati, in quanto devono essere originali (contrariamente a quello che dicono sui catalizzatori)

per "altre parti che aumentano la sicurezza dell'autovettura" devi elencarle, altrimenti non so di cosa parli...

ryo ha citato qualcosa che probabilmente era in vigore molto tempo fa. all'oggi non è possibile rimappare in quanto evadi le tasse (paghi tasse per un auto con 100 cavalli mentre ne ha 105 o 110 per fare un esempio)

tuttavia, a parte con vigorosissimi controlli da fare in motorizzazione civile, è IMPOSSIBILE capire ad un controllo normale se la centralina è rimappata o no...
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:intercooler e tubi in alluminio non sono illegali, anche se potrebbero insospettire le FdO ignoranti che potrebbero ritirarti il libretto nel dubbio.

freni posteriori, catalizzatore sono vietati, in quanto devono essere originali (contrariamente a quello che dicono sui catalizzatori)

per "altre parti che aumentano la sicurezza dell'autovettura" devi elencarle, altrimenti non so di cosa parli...

ryo ha citato qualcosa che probabilmente era in vigore molto tempo fa. all'oggi non è possibile rimappare in quanto evadi le tasse (paghi tasse per un auto con 100 cavalli mentre ne ha 105 o 110 per fare un esempio)

tuttavia, a parte con vigorosissimi controlli da fare in motorizzazione civile, è IMPOSSIBILE capire ad un controllo normale se la centralina è rimappata o no...

Potrebbero ritirarmi il libretto nel dubbio? Ma quale dubbio? Scherzi? Nessuno mi ritira il libretto nel dubbio, un putiferio faccio scoppiare...
Mica possono fare quello che vogliono...
Io puo' sembrare che la faccio troppo semplice, ma te Dave a volte esageri in senso opposto.
Stassa cosa per i freni posteriori, tu vai a sostituire il tutto con un impianto fiat omologato per bravo, vero, sostituisci un impianto a tamburo con uno a disco, ma credo che ci voglia qualcosa in piu' per ritirare il libretto, anche eprche', altrimenti, in revisione avresti qualche problema.
Nell'impianto frenante è importante il tipo di impianto e che non si modifichi la struttura dello stesso (parlo di freno di servizio/soccorso e stazionamento) che poi sia a disco o tamburo neanche il libretot lo riporta, quindi non puo' essere soggetto di contestazioni. Vedi bene, fra l'altro, che non rompono neanche se monti dei dischi forati e baffati...
ti assicuro che, personalmente, nessuno mi ritira il libretto eprche' ho modificato l'impianto frenante, nè lo fara' in futuro
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da m4rc8 »

DaveDevil ha scritto:-modifica centraline: alterano i cavalli fiscali dell'auto, quindi si evadono le tasse, quindi non è legale.
i cavalli fiscali li aumenti solamente se aumenti la cilindrata :pernacchia: ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da kratos1873 »

....meglio il CAVALLO VAPORE...CV.

Cmq ragazzi apparte le cose giuste ke avete detto prima, l'unico dubbio lo sollevo sul fatto della DUOMI...qui ancora ci sono troppi pareri contrastanti....nel senso ke
giusto cio ke dice Dave sul NN occultare il num.telaio,ma se ti fermano e si trova il pignolo, il verbale viene fuori e anke se poi lo si contesta(..tramite sentenza) ci sono sempre spese da affrontare tra legale e compagnia bella... :(
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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Guarda, io giro con un decreto legge dove c'e' scritto che la barra duomi non è sanzionabile a meno che non sia saldata al telaio, ti ricordo, fra l'altro, che molte macchine come il delta evo la montano di serie.
Anche prima di girare con questo foglio in macchina (scaricato dal sito) mi hanno piu' volte contestato la barra, ma, come dico sempre, se si a vedere di sapere di cosa si parla NON POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO, sopratuttto quando sono loro in primis a non essere aggiornati e spesso a non conoscere prorpio le leggi!
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Messaggio da DaveDevil »

m4rc8 ha scritto:
DaveDevil ha scritto:-modifica centraline: alterano i cavalli fiscali dell'auto, quindi si evadono le tasse, quindi non è legale.
i cavalli fiscali li aumenti solamente se aumenti la cilindrata :pernacchia: ;)
giusto... quello che intendevo dire sono i cavalli vapore :oops:
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Re: curiosità..ma come fate

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kratos1873 ha scritto:l'unico dubbio lo sollevo sul fatto della DUOMI...qui ancora ci sono troppi pareri contrastanti....nel senso ke
giusto cio ke dice Dave sul NN occultare il num.telaio,ma se ti fermano e si trova il pignolo, il verbale viene fuori e anke se poi lo si contesta(..tramite sentenza) ci sono sempre spese da affrontare tra legale e compagnia bella... :(

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Re: curiosità..ma come fate

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Esatto, prorpio questa!
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