La Pfb di Wakka

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marchese
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marchese »

quoto,se non si fanno i 100000km poi anche tenerla 6 anni,ma tutto dipende dalla cinghia,io consiglio di controllarla ogni tanto e vedere se è ingottita
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DaveDevil
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

no, cambiare la cinghia dopo 6 anni è un suicidio...
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marchese »

dipende dalle situazioni dave,se ha 6 anni e 60000km ed è ancora in ottima forma è uno spreco cambiarla,oppure dipende anche se la macchina sta chiusa in garage o no
tipo la mia clio aveva 5 anni e 55000km e vedendo la cinghia era come nuova,auto sempre chiusa in garage,alla fine l'ho cambiata dopo 7 anni e 75000km.
Tipo per come ragiono io dopo 5 anni non mi interessa niente e la cambio,magari un altro è meno scrupoloso sulla manutenzione e la tiene di più
poi come ripeto dipende dalle situazioni,ci sono stati casi di rotture cinghie dopo 3-4 anni,quindi io consiglio un controllo visivo ogni tagliando
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

ma non dipende no dalle situazioni la cinghia di distribuzione è soggetta a rottura, e se non va cambiate e poi si rompe, i danni che fa sono tali da far passare la voglia di riparare il motore.

quindi se fiat dice di cambiarla dopo 5 anni, io la cambio dopo al massimo 4, in modo da stare tranquillo. per risparmiare qualche centone non voglio trovarmi a spenderne qualche migliaio...

e questo soprattutto se l'auto sta ferma, perchè la cinghia in movimento si usura in modo costante, una ferma perde elasticità, e finisce per indurirsi dritta dove è stata ferma dritta, e piegata dove è stata ferma sulle pulegge.
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Si, ma nel 1.2 se si rompe la cinghia non succede nulla... :gren: :gren:
Il motore si spegne e basta..
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R: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Tornato poco fa dall'officina del gentilissimo Gian Piero (flagello)...

Poco prima sono pure passato allo sfascio a prendere due fari lenticolari marea, montati poco dopo.

Grazie a Flagello ora la macchina ha olio motore nuovo (previo flush), olio cambio nuovo (ora le marce entrano benissimo!) e i due fari lenticolari...che sono ancora senza posizione perché devo andare a leggermi come collegare le posizioni del vecchio faro a quelle marea.

Dopo l'entusiasmo iniziale devo però dire che si vede veramente male...non hanno profondità e mi son visto spesso costretto a mettere gli abbaglianti :(

Sono pure regolati bene (suppongo): a 10 metri il fascio luminoso é alla stessa altezza dei fari.

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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

dire che dei lenticolari non hanno profondità è come dire che ryo è etero...

i lenticolari sono fatti appositamente per avere profondità. quindi o sono tarocchi, o hanno la lente cotta, o sono regolati male.

ma la differenza tra le parabole e i lenticolari è parecchia a parità di lampade
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Humbert »

DaveDevil ha scritto:dire che dei lenticolari non hanno profondità è come dire che ryo è etero...
:gren: :gren: :ridiiii: :ridiiii: :risata: :risata: mi fate piegare dal ridere, anche perchè immagino la risposta di Ryo :gren: :gren:
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Io li ho regolati a regola d'arte, così come indicato nel manuale della bravo.
Il flush ha scrostato parecchio il motore, l'olio del cambio che avevi prima faceva pena!
Mi spiace che il pc non abbia funzionato per fare la diagnosi ed il reset del minimo..
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da DaveDevil »

Flagello ha scritto:Si, ma nel 1.2 se si rompe la cinghia non succede nulla... :gren: :gren:
Il motore si spegne e basta..
sbagliatissimo ragionare così, se ti abitui con questo modo di pensare poi ti "dimentichi" che sei con un'altra auto, e se succede, oltre a spegnersi, poi la butti via!
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Re: R: La Pfb di Wakka

Messaggio da marchese »

WaKKa ha scritto:Tornato poco fa dall'officina del gentilissimo Gian Piero (flagello)...

Poco prima sono pure passato allo sfascio a prendere due fari lenticolari marea, montati poco dopo.

Grazie a Flagello ora la macchina ha olio motore nuovo (previo flush), olio cambio nuovo (ora le marce entrano benissimo!) e i due fari lenticolari...che sono ancora senza posizione perché devo andare a leggermi come collegare le posizioni del vecchio faro a quelle marea.

Dopo l'entusiasmo iniziale devo però dire che si vede veramente male...non hanno profondità e mi son visto spesso costretto a mettere gli abbaglianti :(

Sono pure regolati bene (suppongo): a 10 metri il fascio luminoso é alla stessa altezza dei fari.

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io quando go montato i fari marea,ho preso tutto il circuito elettrico di quelli a parabola e li ho messi sui fari marea,in questo modo ho solo allungato il filo della posizione
il proiettore all'esterno è scrostato o c'è la parte cromata?
avete regolato la profondità e direzione del faro?si regola con quella vite bianca lunga
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

Si, ho regolato proprio quella vite..
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marchese »

DaveDevil ha scritto:ma non dipende no dalle situazioni la cinghia di distribuzione è soggetta a rottura, e se non va cambiate e poi si rompe, i danni che fa sono tali da far passare la voglia di riparare il motore.

quindi se fiat dice di cambiarla dopo 5 anni, io la cambio dopo al massimo 4, in modo da stare tranquillo. per risparmiare qualche centone non voglio trovarmi a spenderne qualche migliaio...

e questo soprattutto se l'auto sta ferma, perchè la cinghia in movimento si usura in modo costante, una ferma perde elasticità, e finisce per indurirsi dritta dove è stata ferma dritta, e piegata dove è stata ferma sulle pulegge.
dave io facevo un ragionamento che fanno in generale e che diciamo ci potrebbe stare,per me questo non vale,ad esempio la mia ha 3 anni e l'anno prossimo la cambio
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marchese »

Flagello ha scritto:Si, ho regolato proprio quella vite..
quindi se avete regolato altezza e profondità,vuol dire che ha le lenti cotte
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Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Flagello »

No , io ho solo regolato l'altezza, la profondità non ho idea di come vada regolata
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