tutto sui fari marea

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Nemo
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da Nemo »

spago ha scritto:io son passato dai parabla xenati (che già erano ottimi) ai marea xenati per poi tornare ai marea alogenati(fdo problem) e finchè nn piove si vede anche bene...ma dire che i marea sono una delusione xenati mi pare un pò una bestemmia bella e buona. o hai preso delle lampade sbagliate o nn ci vedi!!!

per la cronaca + è alta la gradazione dello xeno meno ci vedi. se tu inserisci uno xeno 4300 e uno dei tuoi 8000 e li oscuri uno alla volta vedrai che il 4300 fà molta + luce
ecco appunto... magari è per questo che secondo me fanno meno luce i fari....
io ho 8000k...
comunque ripeto che con i fari originali bravo... avevo più visibilità.... ( forse anche perche avevo levato la parabola metallica interna di protezione del faro... :D ma andavano meglio...)
adesso vedo di sistemarli bene.. perche si vede benissimo che sono regolati male....
magari trovando la giusta incrociata tra fari si avrà un campo visivo discreto....
poi naturalmente sono sempre parerei personali ci mancherebbe.....
ma solo che mi aspettavo qualcosa in più....


ps...
comunque devo ammetterlo averli presi 8000k è stato un errore...
non solo per il fatto che mi avete fato notare che più si sale e meno si vede....
ma sopratutto per la colorazione che emettono.... sul celestino/blu...
guardando da vicino sono bianchi.... ma se vedi la macchina arrivare come si muove sulla strada da questi riflessi celestino/blu.. che sono un tormento per me.... ogni volta che c'è un posto di blocco delle F.d.O mi fermano per un controllo.... :( e vai a spiegare che non ho lampade blu etc....
una tortura....
e meno male che la macchina non ha nulla di esagerato.....
se montassi i sedili sportivi , come avevo intenzione mi farebbero fuori subito..... :gren:
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da spago »

purtroppo lo xeno sarà la nostra tortura + grande nei prossimi anni, le fdo hanno fatto scuola e nn li freghi +, se nn ti fanno la multa è solo perché sanno che nn ci vedi bene e chiudono un occhio.io avevo un 5000 e mi scassavano le palle sempre perchè cmq è il triplo + forte delle alogene. le uniche 2 maniere di fregarli sono: la prendi con lo xeno di serie, oppure la prendi con le alogene ma un modello che di serie lo abbaia e quindi lo spacci x ufficiale ma nn lo è e che possibilmente anche nel faro alogeno abbia la lente e non al parabola.

appena puoi passa a un 5000 o anche un 4300 vedrai che vedrai d+
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da Nemo »

sicuramente....
appena racimolo qualche euro lo faro....( ora mi devo dedicare a sistemare alcune cose del motore frizione/freni)
magari prendo i 6000k mio fratello sulla sua astra GTC ha un kit da 6000k
azz.... vedessi che luce fa di notte uno spettacolo...
certo che se avessi almeno la metà di quella luce sarei felice.... :gren:
stasera rientrando dal lavoro con la pioggia non ci vedevo un azz.... :inca:


ps...
DaveDevil ha scritto:quelli più luminosi sono i 5000k perchè sono proprio bianco ghiaccio, i 4300 e i 6000 sono rispettivamente con qualche riflessio giallo e azzurro.

non influisce minimamente la gradazione sulla corrente assorbita, è una questione di colore e basta...

avessi saputo prima.... io credevo che più alto fosse in ****K più luce avrei avuto....
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi io una domanda ce l'ho. Sfortunatamente sono passato alle lampade alogene da 55W perchè gli xeno mi si sono rotti, ed ora devo aspettare qualche settimana per ricomperarli. Ora mi chiedo...io ho i lenticolari della marea, ed è sicuro che sono orientati bene perchè me l'hanno controllati. Ma io con le alogene non ci vedo proprio! E mi chiedo i proprietari della Marea che hanno alogene + lenticolari come cavolo fanno? Vi giuro che ogni volta che entro nel viale di casa, dove la strada è praticamente BUIA, per quella luce fioca gialla che fanno mi vien da piangere. Inoltre, le attuali auto montano sempre le alogene da 55W ma sono più potenti? Ad esempio il classe monta il lenticolare con lampada alogena però la luce la fanno! Non come uno xenon ovvio, però sempre di più delle mie...Premetto che le alogene che ho ora hanno 16 anni belli e buoni. Cosa mi dite a riguardo?
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da DaveDevil »

avrai le parabole cotte, e tutta la lente sporca
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da RTorque16v »

Il faro è nuovo ed è tutto pulito. Se riesci puoi postare la foto di una lente pulita, così la paragono con la mia. Ma dubito vi sia differenza. Ma in ogni caso come è possibile cuocere la parabola con 35W? Se pure fosse immagino chi li ha da 16 anni e mai cambiati in che stato debbano essere.

Comunque confermo, i fari sono nuovi, poliessoidali della marea, e regolati bene.

Però non mi spiego come su altre auto vi sia più luce nonostante i 55W, tipologia di lampadina diversa?
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da marchese »

io quando avevo le alogene,vedevo diciamo normale,come con i fari della bravo
La vera miglioria l'ho trovata quando ho messo un kit xeno da 55 w,regolati in modo molto bassa ,sono 5000k ,e riesco a vedere perfettamente,la cosa che mi a stupito è la profondità
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da WaKKa »

Scusate l'ignoranza delle domande, ma avendo rotto un fanale anteriore in seguito ad una qualche macchina che da parcheggiato mi e' venuta addosso...pensavo di sostituire entrambi i fanali con quelli lenticolari marea (che ho trovato a 35€ l'uno...) e metterci, poi, fari xenon.

Quel che vorrei sapere pero' prima e' se hanno bisogno di manutenzione e quale sia in media la loro durata. In caso si fulmini una lampadina, per sostuirla, devo riprendere l'intero kit o le vendono 'sfuse'?

Non avendone mai montati, chiedo, poi: e' difficoltoso montare i lenticolari marea, e poi applicarci il kit?
Ho visto che con 100€ di kit circa dovrei cavarmela...
Se invece li montassi sui fanali attuali, non andrebbero bene? O la luce abbaglierebbe troppo?
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da RTorque16v »

Inizio a risponderti io, poi qualcun'altro meglio esperto, approfondirà la questione. La differenza con i parabola rispetto al lenticolare, è che il parabola ti spedisce la luce ovunque, mentre il lenticolare ti spedisce la luce lì dove deve andare, e logicamente darai meno fastidio con gli xeno. Il fanale della marea avendo il lenticolare ha una superfice maggiore dell'abbagliante, è liscio e non ha le rigature sul vetro come quello della Bravo/a. Queste sono cose però che già sono state dette svariate volte in questo topic. Strutturalmente sono identici, togli uno e monti l'altro, unica accortenza è che devi farti un collegamento e portarti la luce di posizione dove il faro marea ce l'ha. Ovvero il faro Bravo/a, ha la luce di posizione nella parabola assieme all'anabagliante, mentre il faro Marea lenticolare ha la posizione sotto la freccia. Ma anche qui, spulciando tutte le pagine del topic, avrai tutte le domande che ti servono e tutte le guide del caso. Basta comunque dire che è una cosa fattibilissima.

Lo XENO, beh qui parlando di manutenzione non dovrebbe essercene. Montarli è semplicissimo, e la loro durata dipende dal kit. Io ho purtroppo comprato un kit che mi è durato si e no 3 anni, dandomi nell'ultimo anno fastidiosi problemi. Ora sono passato alle 55W alogene, ma a breve rimonterò gli xeno, e fortunatamente ho trovato un negozio che vende solo queste cose e sta vicino casa. Le lampadine le vendono sfuse, così come le ballast, quindi qualsiasi cosa ti si rompa, c'è il ricambio.
Infine, puoi anche iniziare a montare i fanali marea e poi ci monti il kit, però personalmente ti consiglierei di fare il lavoro solo una volta e fatto bene senza che smonti e monti 2 volte.
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da DaveDevil »

abbiamo anche uno sponsor che vende kit xeno di ottima qualità eh...

le lampadine di ricambio le vendono solo la coppia, le centraline anche singole.

per la durata come ha detto particella dipende esclusivamente dalla qualità del prodotto.

prendi un kit da 50 euro che dura un anno, in 4 anni spendi 200 euro, prendi un kit da 150 euro che dura per l'eternità, dopo 4 anni sei già a 50 euro in meno...
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da WaKKa »

DaveDevil ha scritto:abbiamo anche uno sponsor che vende kit xeno di ottima qualità eh...

le lampadine di ricambio le vendono solo la coppia, le centraline anche singole.

per la durata come ha detto particella dipende esclusivamente dalla qualità del prodotto.

prendi un kit da 50 euro che dura un anno, in 4 anni spendi 200 euro, prendi un kit da 150 euro che dura per l'eternità, dopo 4 anni sei già a 50 euro in meno...
Chidedevo della durata perche' qualcuno, nei post precedenti, ha parlato di "consumare" gli xeno...e temevo che, dopo un certo ciclo, le lampadine si rovinassero. Dovendole tenere accese anche di giorno, in extraurbano, mi stavo gia' ponendo il problema.

Oggi sono andato allo sfascio a cercare il cassettino da voi consigliato della 147, purtroppo non ne ho visto. E ho approfittato per vedere un po' i fari marea...

I miei dubbi sorgono dal fatto che non vorrei avere problemi o rogne ai posti di blocchi o in sede di revisione. vedendo le varie tonalita' pensavo di montarle o da 4300 o massimo 5000... Il CdS vieta di modificare il colore delle luci. Mettendo 4300 in teoria non andrei a modificarlo, ma come sempre ci sono problemi "legali"...dico bene?

Devo poi procudarmi:
- i lavavetri da fissare al paraurto
- spazzole lavafari?
- sistema di autolivellamento dei fari (suppongo non sia la rotellina per alzare/abbassare i fari in caso si macchina carica...vero?)

Sto dimenticando qualcos'altro?
Continuo la lettura :D
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da DaveDevil »

lascia perdere... come hai detto, il cds vieta la modifica ai fari, e gli xeno sono una modifica, non importa la gradazione.

e anche se monti lavavetri, il sistema di autolivellamento non è omologato (quello con la rotellina non è automatico) pertanto se trovi la pattuglia che vuole darti la multa a tutti i costi, te la da e basta.


pertanto, monta i fari marea e xeno 5000k, i 4700 son esageratamente giallognoli da far schifo...

5000k è un giusto compromesso per vederci bene. poi per i posti di blocco dipende dalla "str**zaggine" di chi trovi!
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da RTorque16v »

Esatto, per i posti di blocco dipende proprio da chi trovi, io ad esempio, mi fermarono, e dopo il controllo risultato ok, mi dissero "può andare, però sostituisca la lampadina di sinistra", io ho detto " no guardi è semplicemente un falso contatto", difatti si è accesa, e lui ha visto proprio lo xeno riscaldarsi e raggiungere la temperatura d'esercizio, però non mi ha detto nulla. Altre volte pure con lo xeno acceso mi hanno fermato, ma mai detto nulla.

Inoltre sono andato a chiedere alla stradale, più tutte le volte che mi hanno fermato, prima di montare gli xeno ovviamente, se appunto si potessero montare senza problemi. E loro mi hanno detto di montarli tranquillamente basta che siano regolati bene in modo da non accecare nessuno. Addirittura uno mi disse di farli montare da un elettrauto perchè si doveva modificare l'impianto elettrico altrimenti l'auto avrebbe potuto prender fuoco :quot:

Questo per dire, che dipende tutto da chi trovi, e soprattutto che vige parecchia disinformazione.
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da WaKKa »

Grazie a entrambi per le risposte, ora molte cose sono piu' chiare.
Quindi, fuorilegge per fuorilegge, conviene solo montare kit + lenticolari tralasciando spruzzini e quant'altro, ho capito bene?
Inoltre, non vorrei dire una fesseria...in caso, abbiate pieta':
non si puo' impostare il kit in modo tale che, esempio:
le luci di posizione (che mi pare non servano piu', o no?) -> anabbaglianti per extraurbano
anabbaglianti -> kit xeno
abbaglianti -> abbaglianti
?
Mi pare di aver capito che nei lenticolari le tre luci siano in 3 diversi alloggiamenti.
Leggendo in questo topic ho capito che gli abbaglianti debbano rimanere gli stessi in quanto serve "luce pronta" mentre gli xeno devono riscaldarsi.
Non si potrebbe fare cosi'?
Se non altro, e' raro trovare posti di blocco a notte fonda, almeno dalle mie parti, ed io li userei solo in quelle circostanze.
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Re: tutto sui fari marea

Messaggio da RTorque16v »

Onestamente non ci ho capito una mazza di quello che vuoi fare. Lasciare gli abba così come sono OK, vuoi lasciare il compito degli anabaglianti agli Xeno giusto? E vuoi mettere al posto delle posizioni gli anabaglianti 55w? Se così è impossibile da fare sia nella sede dell'anabagliante marea, sia nella sede della luce di posizione marea. Poi chi ha detto che le lui di posizione non servono più? Si devono sempre usare.

Discorso spruzzini, in teoria non servono a farti essere legale lo xeno, io li monterò sia perchè mi piacciono e sia perchè magari prendi l'imbecille di turno che si beve la storia che c'è il lavafari.

Regolazione elettrica (con la rotellina), neanche quella serve a farti essere legale lo xeno, io comunque la monterò perchè mi è di più facile regolazione il fascio di fari.
Poi ovviamente sono pareri e gusti personali.
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