strano tic tic
Moderatore: Staff
- dragotuning
- Bravo Bravista

- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
strano tic tic
raga mi sono accorto che in selenzio quando accendo il quadro dopo che si spengono le spie sento in sottofondo un rumore molto simile a quello di un orologio a lancette(TIC TIC) poi accendo la macchina e scompare,e normale?che cose'?

un relè difettoso... controlla...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
B T C Italia
- dragotuning
- Bravo Bravista

secondo me è semplicemente il relè che comanda l'accenzione e lo spegnimento del quadro e delle luci al contattore a chiave. Infatti lo sente solo quando accende il quadro... oppure il contatto della pompa della benza..
Fiero possessore di una

B T C Italia

B T C Italia
io il clima non ce l'ho quindi non posso saperlo... verifica tutto...
Fiero possessore di una

B T C Italia

B T C Italia
- dragotuning
- Bravo Bravista

Allora provate a controllare se quando vi fa il rumore la temperatura del clima interno sta a zero ovvero al minimo (18° per chi ha la numerazione dei gradi
Il rumore dovrebbe essere tipo il tikkettio di un orologio (forse un pò più strano)
giusto?!?!?!?!?!
Beh se è così non è nient'altro che la resistenza dell'aria calda che inizia a riscaldasi se la differenza di temperatura interno esterno ne comanda l'accensione
Appena cominciai a notarlo anche io pensai che allo girare della chiave mi sarebbe esplosa la bravo
un pò come i cartoni animati e mi sarei ritrovato con la chiave in mano seduto sulle molle del sediolino
ma dopo aver chiesto all'officina fiat mi rincuorai del fatto che non si stava rompendo nulla e se portate la manopola a zero dovreste non sentire più nulla
Provare per credere
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
Il rumore dovrebbe essere tipo il tikkettio di un orologio (forse un pò più strano)
Beh se è così non è nient'altro che la resistenza dell'aria calda che inizia a riscaldasi se la differenza di temperatura interno esterno ne comanda l'accensione
Appena cominciai a notarlo anche io pensai che allo girare della chiave mi sarebbe esplosa la bravo
Provare per credere
Cerchi in lega, fari marea + kit xeno, strumentazione rossa, centralina, centrale, scarico, filtro bmc, impianto stereo Alpine 4 canali + sub, bracciolo, faretti su plaffoniera ;-)
Cosa vuoi di + dalla vita,bruciare una golf al semaforo???
Bastano 2 € di benzina ed un fiammifero ;-)
Se amate le 2 ruote venite a visitarci su http://WWW.Beverlyclub.net
- dragotuning
- Bravo Bravista

- stephanos
- Bravista

- Modello: JTD 135CV
gerry73 ha scritto:Allora provate a controllare se quando vi fa il rumore la temperatura del clima interno sta a zero ovvero al minimo (18° per chi ha la numerazione dei gradi
Il rumore dovrebbe essere tipo il tikkettio di un orologio (forse un pò più strano)![]()
![]()
giusto?!?!?!?!?!
Beh se è così non è nient'altro che la resistenza dell'aria calda che inizia a riscaldasi se la differenza di temperatura interno esterno ne comanda l'accensione![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Appena cominciai a notarlo anche io pensai che allo girare della chiave mi sarebbe esplosa la bravo![]()
un pò come i cartoni animati e mi sarei ritrovato con la chiave in mano seduto sulle molle del sediolino
![]()
![]()
![]()
ma dopo aver chiesto all'officina fiat mi rincuorai del fatto che non si stava rompendo nulla e se portate la manopola a zero dovreste non sentire più nulla
![]()
![]()
Provare per credere![]()
![]()
straperfettamente ragione ...xkè lo fà anke a me
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
In effetti è anche simile al rumore che fa lo scarico rovente quando spegnete la bravozza dopo averla strapazzata un pochino
non so se avete presente quel tic tic
Solo che questo lo fa al contrario quando la resistenza del climatizzatore (se avete la manopola del climatizzatore su caldo) è fredda e comincia a riscaldarsi
Non conta se la macchina è calda o fredda ma conta solo se la resistenza del circuito di ventilazione interna è calda o fredda
ed il rumore lo avvertite solo prima di mettere in moto perchè a motore acceso il rumore è talmente basso che manco si avverte
Il rumore si avverte solo se all'avvio della macchina fredda o calda che sia avete lasciato la manopola dell'aria girata verso il caldo
Ricorda che le resistenze non è collegate con la temperatura motore ma solo a quella dell'abitacolo
Spero di esser stato + chiaro

Solo che questo lo fa al contrario quando la resistenza del climatizzatore (se avete la manopola del climatizzatore su caldo) è fredda e comincia a riscaldarsi
Non conta se la macchina è calda o fredda ma conta solo se la resistenza del circuito di ventilazione interna è calda o fredda
Il rumore si avverte solo se all'avvio della macchina fredda o calda che sia avete lasciato la manopola dell'aria girata verso il caldo
é normale che se cammini un pò con la macchina non lo fa + infatti basta 1 minuto per far innalzare la temperatura della resistenza è quindi se spegni e riaccendi non lo fa +dragotuning
grazie gerry73, credo hai veramente ragione perche ho notato che lo fa a macchina fredda,ma quando ci esco cammino un po la spengo e la riaccendo non lo fa piu' hola hola hola
Ricorda che le resistenze non è collegate con la temperatura motore ma solo a quella dell'abitacolo
Spero di esser stato + chiaro
Cerchi in lega, fari marea + kit xeno, strumentazione rossa, centralina, centrale, scarico, filtro bmc, impianto stereo Alpine 4 canali + sub, bracciolo, faretti su plaffoniera ;-)