Revisione e CO alto
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Revisione e CO alto
Ciao a tutti..
ho effettuato la revisione ieri e ci siamo accorti che la mia Bravo al CO molto alto, da cosa puo' dipendere? da dove comincio a controllare?
ho effettuato la revisione ieri e ci siamo accorti che la mia Bravo al CO molto alto, da cosa puo' dipendere? da dove comincio a controllare?
- DaveDevil
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Re: Revisione e CO alto
catalizzatore probabilmente è rovinato....
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Revisione e CO alto
quindi partiamo dal cata...
io ho ancora in garace da montare lo scarico sportivo completo della SS con terminale doppio tondo/ovale, se devo cambiare il cata lo vorrei mettere anche sportivo, pensavo ovviamente ad un 200 celle della Brain, il modello esatto credo che sia il B6S90 che è tondo, confermate la compatibilita' con tutto, quindi motore, attacco collettori di scarico,ecc..? ci sta bene sotto al posto dell'originale che non ricordo se è ovale o tondo? dovro' ovviamente saldare gli attacchi del vecchio cata..
io ho ancora in garace da montare lo scarico sportivo completo della SS con terminale doppio tondo/ovale, se devo cambiare il cata lo vorrei mettere anche sportivo, pensavo ovviamente ad un 200 celle della Brain, il modello esatto credo che sia il B6S90 che è tondo, confermate la compatibilita' con tutto, quindi motore, attacco collettori di scarico,ecc..? ci sta bene sotto al posto dell'originale che non ricordo se è ovale o tondo? dovro' ovviamente saldare gli attacchi del vecchio cata..
Re: Revisione e CO alto
il CO alto puo dipendere da tanti fattori...da controllare ce:
candele
filtro aria
eventuali tubi di aspirazione forati che aspirano aria
sonde lampda
catalizzatore
lo scarico che sia integro senza fori
dopo aver controllato questi e sono ok fai fare una diagnosi e vedi se ce un eventuale errore
candele
filtro aria
eventuali tubi di aspirazione forati che aspirano aria
sonde lampda
catalizzatore
lo scarico che sia integro senza fori
dopo aver controllato questi e sono ok fai fare una diagnosi e vedi se ce un eventuale errore
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Re: Revisione e CO alto
Aggiungo i cavi delle candele, e SOPRATTUTTO che la misurazione venga fatta quando il motore ha l'olio in temperatura ( e quindi hanno infilato l'apposita sonda al posto dell'asta dell'olio motore per fare la lettura temperatura mentre faceva la lettura dei gas di scarico, così come previsto dal decreto 18 luglio 2003, pubblicato sulla Gazzetta n. 238 del 13 ottobre 2003, il Ministro delle Infrastrutture ha dato attuazione direttiva 2003/27/CE in materia di controlli delle emissioni di gas di scarico dei veicoli a motore.
La norma dice che per poter verificare il corretto volume di co (al regime di 3000 giri costanti) deve essere effettuata lettura simultanea della temperatura dell'olio motore, poi chè il motore termico produce maggior co a basse temperature (inferiori a 80° c).
Se hanno fatto diversamente il controllo senza sonda temperatura, è reato per truffa e ancor più grave è falso in atto pubblico.
Denuncia.
La norma dice che per poter verificare il corretto volume di co (al regime di 3000 giri costanti) deve essere effettuata lettura simultanea della temperatura dell'olio motore, poi chè il motore termico produce maggior co a basse temperature (inferiori a 80° c).
Se hanno fatto diversamente il controllo senza sonda temperatura, è reato per truffa e ancor più grave è falso in atto pubblico.
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Re: Revisione e CO alto
si gian i cavi candele lo davo x sottointeso con le candele, come davo per sottointeso che la misurazione l'avrebbero fatta come x norma di legge....io lavoro cosi e molte volte mi dimentico che in italia moolti non lo fanno...hai fatto bene a puntualizzare
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Re: Revisione e CO alto
Purtroppo è una cattiva e diffusa abitudine...
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Re: Revisione e CO alto
Compatibile al 100%. Occhio che ti servirà un tratto di tubo di raccordo tra scarico e cata perchè lo scarico originale è più corto di quello sportivo. Vedi quiAntonio33 ha scritto:...pensavo ovviamente ad un 200 celle della Brain, il modello esatto credo che sia il B6S90 che è tondo, confermate la compatibilita' con tutto..? ci sta bene sotto al posto dell'originale che non ricordo se è ovale o tondo? dovro' ovviamente saldare gli attacchi del vecchio cata..
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Re: Revisione e CO alto
quindi raga'.. qui c'è brutto tempo e non mi sto potendo mettere a lavorare nella Bravo come si deve, comunque quello che posso dirvi al momento e che candele,cavi e bobine hanno quasi 40.000 km e sono le candele NGK originali Fiat a doppio elettrodo, gli iniettori sono stati controllati 30.000 km fa e comunque ad ogni tagliando metto l'additivo nella benzina quello buono che pulisce e lubrifica tutto il sistema, il filtro dell'aria ha 5000 km, scarico, cata e sonda sono ancora gli originali, in effetti si sente del rumore a freddo provenire dallo scarico in particolare nella zona sotto il motore ma devo controllare cosa c'è esattamente che non va, nell'aspirazione non noto niente di anomalo, è tutto in ordine e non saprei come fare per vedere se ci sono aspirazioni non dovute...
per cio' che riguarda il cata Brain lo dovro' montare con lo scarico sportivo della SS completo e non so se ci vorranno prolunghe, quello che mi interessa di piu' è sapere se il cata Brain tocca da qualche parte visto che mi sembra di aver letto nel link consigliato da Amy64 che va tolto il riparo che vi è montato sopra e dalle foto che ho visto ho notato che il terminale che è un SS come il mio toccava il paraurti ed è stato limato, ma che io sappia non dovrebbe succedere questo...
per cio' che riguarda il cata Brain lo dovro' montare con lo scarico sportivo della SS completo e non so se ci vorranno prolunghe, quello che mi interessa di piu' è sapere se il cata Brain tocca da qualche parte visto che mi sembra di aver letto nel link consigliato da Amy64 che va tolto il riparo che vi è montato sopra e dalle foto che ho visto ho notato che il terminale che è un SS come il mio toccava il paraurti ed è stato limato, ma che io sappia non dovrebbe succedere questo...
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Re: Revisione e CO alto
Il cata Brain non tocca da nessuna parte; io ho dovuto togliere il rivestimento con cui il grande Flagello aveva avvolto il cata per migliorarne le prestazioni termiche.
E' necessaria una prolunga presente anche nel catalogo Supersprint ma ormai introvabile. E' comunque semplicemente un pezzo di tubo dritto. Io l'ho acquistata su ebay.de ed era della "Bosal"
Nel mio caso i due ovali sfioravano il paraurti posteriore però ad ogni piccola buca si sentiva un tonfo posteriore. Ora, con quella piccola limatina, va una meraviglia; devo solo perfezionare il posizionamento dello scarico perchè nell'ultimo silenziatore c'è una rientranza che si viene a trovare in corrispondenza della molla posteriore dell'ammortizzatore. Se questa rientranza non è perfettamente centrata con la molla quando prendi una bella buca si sente lo scartico che urta contro la molla
E' necessaria una prolunga presente anche nel catalogo Supersprint ma ormai introvabile. E' comunque semplicemente un pezzo di tubo dritto. Io l'ho acquistata su ebay.de ed era della "Bosal"
Nel mio caso i due ovali sfioravano il paraurti posteriore però ad ogni piccola buca si sentiva un tonfo posteriore. Ora, con quella piccola limatina, va una meraviglia; devo solo perfezionare il posizionamento dello scarico perchè nell'ultimo silenziatore c'è una rientranza che si viene a trovare in corrispondenza della molla posteriore dell'ammortizzatore. Se questa rientranza non è perfettamente centrata con la molla quando prendi una bella buca si sente lo scartico che urta contro la molla
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Re: Revisione e CO alto
Buonasera raga!!
in questo mese dovro' fare il tagliando alla Bravo ed è il momento anche della distribuzione, in questi giorni ho dato una controllata generale per vedere cosa c'è da fare nel caso di soprese nascoste.. per non essere impreparato, nel mentre mi sono ricordato che la protezione della distribuzione lato motore (quindi non il coperchio) ma la parte attaccata al motore ha le sedi delle filettature delle viti che tengono il coperchio rotte credo ormai per vecchia, il caldo ecc, sempre plastica è... infatti ricordo che l'utima volta che ho fatto la distribuzione ho notato che si stavano rompendo ma per fortuna alla fine anno tenuto ed ho potuto rimontare tutto, mi sono comunque appuntato che alla prossima sostituzione della cinghia (cioè adesso) avrei sostituito questo pezzo, ora per togliere questo pezzo dovro' smontare anche le pulegge, al momento di rimontarle dovro' usare una chiave dinamometrica stando a cio che dice il manuale, ma non riesco a trovare chivi dinamometriche che vadano molto in basso come "peso" perchè per esempio il tendicinghia da manuale va stretto 2,3Nm ma non trovo chiavi che arrivino cosi' in basso..
in questo mese dovro' fare il tagliando alla Bravo ed è il momento anche della distribuzione, in questi giorni ho dato una controllata generale per vedere cosa c'è da fare nel caso di soprese nascoste.. per non essere impreparato, nel mentre mi sono ricordato che la protezione della distribuzione lato motore (quindi non il coperchio) ma la parte attaccata al motore ha le sedi delle filettature delle viti che tengono il coperchio rotte credo ormai per vecchia, il caldo ecc, sempre plastica è... infatti ricordo che l'utima volta che ho fatto la distribuzione ho notato che si stavano rompendo ma per fortuna alla fine anno tenuto ed ho potuto rimontare tutto, mi sono comunque appuntato che alla prossima sostituzione della cinghia (cioè adesso) avrei sostituito questo pezzo, ora per togliere questo pezzo dovro' smontare anche le pulegge, al momento di rimontarle dovro' usare una chiave dinamometrica stando a cio che dice il manuale, ma non riesco a trovare chivi dinamometriche che vadano molto in basso come "peso" perchè per esempio il tendicinghia da manuale va stretto 2,3Nm ma non trovo chiavi che arrivino cosi' in basso..
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Re: Revisione e CO alto
Antonio scusami....
Perchè hai diviso per 10???
Il manuale parla di decanewton per metro (daNm), quindi 2,5 daNm = 25 Nm, se la matematica non è un'opinione.
Perchè hai diviso per 10???
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Re: Revisione e CO alto
Giusto, mi era sfuggito questo particolare.. ora devo solo cercare una chiave che parte credo da 20 o 15 non so e che sia affidabile..
per la distribuzione vediamo che prezzo mi fanno per il kit originale altrimenti cosa mi consigliate ?
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Re: Revisione e CO alto
Io ho questa, ottima e affidabile, presa su ebay.
http://www.ebay.it/itm/271633138479?ssP ... 1436.l2649
Di recente l'ho provata sullo strumento di verifica, sgarrava di 0,25 Nm...
E' più che accettabile.
http://www.ebay.it/itm/271633138479?ssP ... 1436.l2649
Di recente l'ho provata sullo strumento di verifica, sgarrava di 0,25 Nm...
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Re: Revisione e CO alto
Occhio che per rimontare la puleggia sull'albero motore ci vuole una bella chiave dinamometrica
Come kit vai con Gates, Dayco, SKF (io ho preso quest'ultimo a 50€ + ss)
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