Questo è il messaggio comparso sull'examiner dopo che ha letto gli errori della mia centralina.
Due giorni fa rincasando dal lavoro (ero cotto e nervosissimo ) faccio per mettere in moto ma l'auto non parte.
Preso da un'iniziale stupore ho temuto che mi avesse lasciato la pompa della benzina. Giro la chiave nel quadro più volte senza arrivare a fine corsa per vedere se la sentivo girare ed infatti girava.
Riprovo a mettere in moto e niente, non parte
Insisto comiciando ad alterarmi un pochino finchè mi è scappato l'occhio sulla spia che riguarda la chiave.
Ho estratto la chiave l'ho girata e reinserita, la spia si è spenta e la macchina è partita subito.
Il giorno dopo non ha più dato problemi.
So che c'è una specie di antenna fatta ad anello, potrebbe essere lei o è la chiave che si sta smagnetizzando?
Il meccanico mi ha detto che può succedere se non lascio il tempo alla centralina di finire il check ma sinceramente di solito aspetto sempre che si spengano le spie prima di mettere in moto
Per un po' andrò in giro tenendomi in tasca la chiave di scorta, almeno saprò se è colpa della chiave o no...
Ps: intanto che la portavo dal meccanico mi si è accesa la spia motore: entrambe le sonde lambda da cambiare, che gioia
Chiave non riconosciuta
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Re: Chiave non riconosciuta
chi l'ha detto che sono da cambiare le due sonde lambda? in base a cosa?
comunque la chiave non si "smagnetizza" perchè non ha nulla di magnetico.
può essere che cadendo si sia spostato o rotto il transponder, o come dici magari l'antenna sporca ma dubito, sono cose che succedono su auto di 15 anni
comunque la chiave non si "smagnetizza" perchè non ha nulla di magnetico.
può essere che cadendo si sia spostato o rotto il transponder, o come dici magari l'antenna sporca ma dubito, sono cose che succedono su auto di 15 anni
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Chiave non riconosciuta
Il mio meccanico sta tirando un po' troppo la corda
Gli ho lasciato la macchina DUE giorni ed ho scoperto che ha fatto tutto in un'oretta scarsa poco prima che andassi a ritirare la macchina, aveva ancora il motore caldo e lui mi ha segnato 2 ore di manodopera!
Purtroppo le mie conoscenze in fatto di auto sono decisamente scarse ed il fatto che avevo parlato con lui solo per telefono non mi ha permesso di capire bene qual'era la situazione.
Solo quando sono andato a ritirare la macchina ho scoperto un po' di cose...
Una delle due sonde lambda era da cambiare perchè mandava un segnale fisso, faceva incasinare la centralina e per questo si è accesa la spia, tra l'altro nei giorni precedenti ho fatto un viaggio in autostrada (andata e ritorno, 680 km in tutto) un po' a gpl e un po' a benzina e ho scoperto che consumava più del solito. Può essere compatibile con la sonda andata?
Beh morale della favola per telefono mi aveva detto che dall'examiner si vedeva che entrambe le sonde lambda erano da cambiare, in realtà solo una era guasta ma lui me le ha cambiate entrambe senza informarmi.
103€ a sonda (non ricordo se con iva) + 2 ore di manodopera, totale 270€. Gliene avevo lasciati 400 poco più di 3 mesi fa per un tagliando un po' allargato
Ci sta come spesa o mi ha rapinato come sospetto?
Mi ha detto di andare in giro tenendomi in tasca la chiave di scorta e di provarla se si piantasse un'altra volta ma mi ha rassicurato dicendo che può capitare ed era successo anche a lui con un'auto di 2 anni ma poi non aveva più dato il problema e secondo lui non mi succederà più
La chiave mi è caduta qualche volta ma non recentemente, com'è fatta? C'è un chip all'interno? La mia è del tipo Code 2.
Gli ho lasciato la macchina DUE giorni ed ho scoperto che ha fatto tutto in un'oretta scarsa poco prima che andassi a ritirare la macchina, aveva ancora il motore caldo e lui mi ha segnato 2 ore di manodopera!
Purtroppo le mie conoscenze in fatto di auto sono decisamente scarse ed il fatto che avevo parlato con lui solo per telefono non mi ha permesso di capire bene qual'era la situazione.
Solo quando sono andato a ritirare la macchina ho scoperto un po' di cose...
Una delle due sonde lambda era da cambiare perchè mandava un segnale fisso, faceva incasinare la centralina e per questo si è accesa la spia, tra l'altro nei giorni precedenti ho fatto un viaggio in autostrada (andata e ritorno, 680 km in tutto) un po' a gpl e un po' a benzina e ho scoperto che consumava più del solito. Può essere compatibile con la sonda andata?
Beh morale della favola per telefono mi aveva detto che dall'examiner si vedeva che entrambe le sonde lambda erano da cambiare, in realtà solo una era guasta ma lui me le ha cambiate entrambe senza informarmi.
103€ a sonda (non ricordo se con iva) + 2 ore di manodopera, totale 270€. Gliene avevo lasciati 400 poco più di 3 mesi fa per un tagliando un po' allargato
Ci sta come spesa o mi ha rapinato come sospetto?
Mi ha detto di andare in giro tenendomi in tasca la chiave di scorta e di provarla se si piantasse un'altra volta ma mi ha rassicurato dicendo che può capitare ed era successo anche a lui con un'auto di 2 anni ma poi non aveva più dato il problema e secondo lui non mi succederà più
La chiave mi è caduta qualche volta ma non recentemente, com'è fatta? C'è un chip all'interno? La mia è del tipo Code 2.